Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cambio al vertice

Domenico d’Avella eletto Presidente della società italiana di Neurochirurgia

Il professore padovano, già direttore della Cattedra di Neurochirurgia, assume il prestigioso incarico alla guida della SINch

Domenico d’Avella eletto Presidente della società italiana di Neurochirurgia

Il Professor Domenico d’Avella è stato eletto Presidente della società italiana di Neurochirurgia (SINch) durante il 73° Congresso della Società, che si è svolto recentemente a Bari. Un riconoscimento che arriva a coronare una carriera di eccellenza nel campo delle neuroscienze, e che conferma il ruolo di Padova come punto di riferimento nel panorama della neurochirurgia italiana.

Il Professore d’Avella, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurochirurgia all'Università di Padova, ha diretto per vent'anni la Cattedra di Neurochirurgia dell'Ateneo patavino, di cui oggi è Professore Emerito. La sua elezione segna un importante traguardo per la neurochirurgia padovana, che vanta una tradizione di alto livello accademico e clinico. «La mia elezione – ha dichiarato il Prof. d’Avella – è stata possibile grazie al sostegno di tanti colleghi della nostra Regione. Padova è capofila della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, che riunisce le sedi di Treviso, Mestre, Vicenza e Udine. Un sentito ringraziamento va alla Magnifica Rettrice, al Direttore e ai colleghi del Dipartimento di Neuroscienze, e alla Direzione Strategica dell'Azienda Ospedale Università.»

La società italiana di Neurochirurgia, che conta circa 1200 membri, ha il compito di rappresentare la categoria nei confronti dei Ministeri e delle Regioni su temi rilevanti come la formazione dei giovani neurochirurghi, l’aggiornamento professionale, e le implicazioni etiche e medico-legali della disciplina. Un ruolo che il Prof. d’Avella, con la sua lunga esperienza, sarà certamente in grado di guidare con competenza e impegno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione