Il Professor Domenico d’Avella è stato eletto Presidente della società italiana di Neurochirurgia (SINch) durante il 73° Congresso della Società, che si è svolto recentemente a Bari. Un riconoscimento che arriva a coronare una carriera di eccellenza nel campo delle neuroscienze, e che conferma il ruolo di Padova come punto di riferimento nel panorama della neurochirurgia italiana.
Il Professore d’Avella, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurochirurgia all'Università di Padova, ha diretto per vent'anni la Cattedra di Neurochirurgia dell'Ateneo patavino, di cui oggi è Professore Emerito. La sua elezione segna un importante traguardo per la neurochirurgia padovana, che vanta una tradizione di alto livello accademico e clinico. «La mia elezione – ha dichiarato il Prof. d’Avella – è stata possibile grazie al sostegno di tanti colleghi della nostra Regione. Padova è capofila della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, che riunisce le sedi di Treviso, Mestre, Vicenza e Udine. Un sentito ringraziamento va alla Magnifica Rettrice, al Direttore e ai colleghi del Dipartimento di Neuroscienze, e alla Direzione Strategica dell'Azienda Ospedale Università.»
La società italiana di Neurochirurgia, che conta circa 1200 membri, ha il compito di rappresentare la categoria nei confronti dei Ministeri e delle Regioni su temi rilevanti come la formazione dei giovani neurochirurghi, l’aggiornamento professionale, e le implicazioni etiche e medico-legali della disciplina. Un ruolo che il Prof. d’Avella, con la sua lunga esperienza, sarà certamente in grado di guidare con competenza e impegno.