Scopri tutti gli eventi
Violenza di genere
20.11.2024 - 07:18
Foto di repertorio
In occasione della settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, che si terrà dal 21 al 27 novembre, prende il via la quarta edizione dell’(H) Open Week. L’iniziativa ha l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a uscire dal silenzio e a entrare in contatto con i servizi antiviolenza disponibili sul territorio.
Tra le proposte, l’USd Psicologia Clinica dell’ospedale di Borgo Trento offre colloqui psicologici gratuiti, con appuntamenti il 21 novembre dalle 14 alle 16 e il 27 novembre dalle 9 alle 11, presso il padiglione 40. Per prenotare, è possibile chiamare il numero 0458123412 o inviare una mail all’indirizzo psicologia.clinica.bt@aovr.veneto.it.
Inoltre, il Dipartimento Attività Integrata Materno-Infantile ha realizzato una serie di video informativi sui percorsi di accoglienza protetta e il supporto alle vittime, visibili online al link https://www.youtube.com/playlist?list=PLrBkVeX-veLFZr2AAcML9bvQW7Ggpny0x.
Mercoledì 27 novembre, alle 15, si terrà un evento dal titolo “No alla violenza, sì al rispetto: educare per prevenire”, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia e Pari Opportunità dell’AOUI di Verona, presso la hall dell’Ospedale della Donna e del Bambino.
Inoltre, l’ospedale aderisce all’iniziativa internazionale “Posto Occupato”, che riserva un posto simbolico alle donne vittime di violenza attraverso postazioni dedicate in varie aree ospedaliere.
Dal 2007, l’AOUI di Verona è stato riconosciuto con il Bollino Rosa, il massimo riconoscimento della Fondazione Onda, per l’impegno nella prevenzione e cura delle patologie femminili, promuovendo un approccio di genere nella gestione dei servizi sanitari.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516