Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eccellenze venete

Il caseificio Pennar di Asiago trionfa ai World Cheese Awards

Con tre medaglie d'oro, l'eccellenza casearia vicentina conferma il suo status internazionale, portando in alto il nome del Veneto e dell'Italia nel mondo

Asiago Caseus veneti

Immagine di repertorio

Il Caseificio Pennar di Asiago si è recentemente distinto al prestigioso World Cheese Awards 2024, conquistando ben tre medaglie e consolidando il suo ruolo di eccellenza casearia non solo vicentina, ma anche veneta e italiana. A esprimere il proprio entusiasmo per il risultato è stato Joe Formaggio (Fratelli d’Italia), consigliere regionale e membro della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale, che ha sottolineato come questo trionfo sia motivo di grande orgoglio per il territorio e per il Paese.

Il Caseificio Pennar ha vinto in tre categorie dedicate ai formaggi duri ed extra duri, con prodotti che sono simbolo di una tradizione gastronomica che si rinnova senza perdere la propria identità. Le medaglie sono andate all’Asiago Dop d’Allevo Gran Riserva oltre 120 mesi, al Gran Pennar di Montagna e all’Asiago Dop Prodotto della Montagna stagionato stravecchio 24 mesi. "Un successo straordinario", ha commentato Formaggio, "che mette in luce la qualità e l’impegno delle realtà produttive di montagna nel preservare e innovare una tradizione casearia secolare".

Il World Cheese Awards, che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 4.786 formaggi provenienti da 46 nazioni, è considerato il più grande concorso mondiale dedicato ai formaggi. I giudici hanno valutato i prodotti sulla base di criteri rigorosi, tra cui aspetto, odore, gusto, consistenza e tatto. "Il Caseificio Pennar ha saputo distinguersi in un panorama di altissimo livello, rappresentando con orgoglio l’Italia e il Veneto", ha aggiunto Formaggio, rivolgendo un ringraziamento particolare a tutti i soci e le maestranze del caseificio, "il loro lavoro e la loro passione sono il motore di questo straordinario risultato".

Il consigliere regionale ha poi annunciato che, insieme al senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato, visiterà l'Altopiano di Asiago per incontrare le realtà produttive locali. La visita avrà come obiettivo quello di valorizzare ulteriormente le eccellenze agroalimentari venete, sostenere le imprese locali e ascoltare le esigenze dei produttori, veri custodi di un patrimonio unico.

"Il successo del Caseificio Pennar dimostra che il Veneto può competere ai massimi livelli internazionali", ha concluso Formaggio, ribadendo l'importanza di investire nel settore agroalimentare e difendere la qualità dei prodotti regionali, un patrimonio che va tutelato e promosso con politiche mirate e costante supporto alle imprese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione