Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Gestione dei rifiuti

Abano Terme: 450 cassonetti intelligenti grazie ai fondi PNRR

L’Amministrazione comunale approva il progetto per migliorare la raccolta dei rifiuti con nuovi contenitori tecnologici

Abano Terme: 450 cassonetti intelligenti grazie ai fondi PNRR

Foto di repertorio

È stato recentemente approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per l’acquisto di 450 cassonetti intelligenti, destinati a migliorare la gestione della raccolta differenziata nella città. Il finanziamento, pari a un milione di euro, è stato ottenuto grazie ai fondi europei PNRR nel 2023, e consentirà l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta di rifiuti indifferenziati, plastica e vetro.

Questi cassonetti di ultima generazione sono dotati di sensori che avvisano quando è necessario svuotarli e utilizzano una pressa alimentata da pannelli solari per comprimere i rifiuti, riducendo il volume fino a otto volte. Inoltre, sono in grado di raccogliere dati sulle tipologie di rifiuti più frequentemente conferite, permettendo di ottimizzare il servizio in base alle esigenze degli utenti.

Il progetto prevede che i nuovi cassonetti vengano installati entro l’estate del 2025, mentre già nel prossimo anno verranno sostituiti anche quelli per la raccolta della carta. Questo intervento fa parte di un più ampio impegno per rendere Abano Terme una città ancora più ordinata, pulita e innovativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione