Martedì è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale del Veneto la legge che istituisce l'Osservatorio contro la violenza sulle donne, una nuova struttura pensata per raccogliere e analizzare i dati relativi alla violenza di genere. Gino Cecchettin, figura di spicco nel panorama sociale e culturale regionale, è stato nominato presidente onorario dell'Osservatorio.
L'istituzione dell’Osservatorio ha l'obiettivo di monitorare costantemente la situazione sul territorio, raccogliendo informazioni dai centri antiviolenza, dai servizi territoriali e da altre realtà coinvolte nella rete di supporto. La sua composizione prevede cinque esperti, nominati dal Consiglio Regionale, che avranno il compito di suggerire politiche legislative e organizzative alla Giunta e al Consiglio, puntando alla creazione di un piano strategico integrato che coinvolga vari settori, dal sociale al lavoro, dalla cultura all’istruzione.
Il progetto di legge (Pdl 243), firmato dalla capogruppo Dem Vanessa Camani e presentato in aula dalla consigliera Chiara Luisetto, ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale e sensibilizzare la collettività per combattere la violenza di genere, creando una società più sicura e rispettosa delle donne.