Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il ricordo

Un’aula in memoria delle vittime della Grenfell

La nuova aula multisensoriale

La nuova aula multisensoriale

Sono ancora vive nei ricordi di tutti le immagini sconvolgenti del palazzo di Londra che andò a fuoco nel 2017, causando la morte, tra gli altri, di Marco Gottardi e di Gloria Trevisan. In seguito alla loro scomparsa fu creata, in loro memoria, la Fondazione Onlus Grenfellove Marco e Gloria che nei giorni scorsi ha dato un importante contributo alla scuola secondaria di San Giorno delle Pertiche.

Alla presenza dei rappresentanti della Fondazione e dell’amministrazione comunale, è stata inaugurata l’aula “delle libellule”, uno spazio multisensoriale (in gergo chiamato “snoezelen”) dedicato agli studenti con disabilità. Il comune è stato particolarmente toccato dal tragico episodio dal momento che Gloria era originaria proprio di San Giorgio. Il sindaco Daniele Canella, nel corso dell’inaugurazione, ha così voluto ricordare i ragazzi: “La Fondazione, che nasce dal ricordo di Marco Gottardi e della nostra compaesana Gloria Trevisan scomparsi nell'incendio della Grenfell Tower di Londra nel 2017, ogni anno assegna borse di studio agli studenti dello IUSVE e degli Istituti superiori frequentati dai due ragazzi. Come è stato detto oggi, Marco e Gloria continuano a vivere nei progressi che i nostri ragazzi avranno grazie a quest'aula e nei successi di quegli studenti che studieranno attraverso le borse di studio. Grazie all'ufficio tecnico comunale che ha curato tutti i dettagli di questo bellissimo lavoro, all'istituto che ha accolto la proposta, ai rappresentanti dei genitori e ai ragazzi del CCR presenti” ha concluso il primo cittadino.

Sulla scia delle iniziative per ricordare i due giovani, a fine ottobre è andato inoltre in scena a San Stino di Livenza lo spettacolo musicale6° anno di Grenfellove – Amore in musica”, con l' Orchestra della Speranza diretta dal maestro Luis Lanzarini.

a.b.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione