Scopri tutti gli eventi
Il ricordo
20.11.2024 - 21:22
La nuova aula multisensoriale
Sono ancora vive nei ricordi di tutti le immagini sconvolgenti del palazzo di Londra che andò a fuoco nel 2017, causando la morte, tra gli altri, di Marco Gottardi e di Gloria Trevisan. In seguito alla loro scomparsa fu creata, in loro memoria, la Fondazione Onlus Grenfellove Marco e Gloria che nei giorni scorsi ha dato un importante contributo alla scuola secondaria di San Giorno delle Pertiche.
Alla presenza dei rappresentanti della Fondazione e dell’amministrazione comunale, è stata inaugurata l’aula “delle libellule”, uno spazio multisensoriale (in gergo chiamato “snoezelen”) dedicato agli studenti con disabilità. Il comune è stato particolarmente toccato dal tragico episodio dal momento che Gloria era originaria proprio di San Giorgio. Il sindaco Daniele Canella, nel corso dell’inaugurazione, ha così voluto ricordare i ragazzi: “La Fondazione, che nasce dal ricordo di Marco Gottardi e della nostra compaesana Gloria Trevisan scomparsi nell'incendio della Grenfell Tower di Londra nel 2017, ogni anno assegna borse di studio agli studenti dello IUSVE e degli Istituti superiori frequentati dai due ragazzi. Come è stato detto oggi, Marco e Gloria continuano a vivere nei progressi che i nostri ragazzi avranno grazie a quest'aula e nei successi di quegli studenti che studieranno attraverso le borse di studio. Grazie all'ufficio tecnico comunale che ha curato tutti i dettagli di questo bellissimo lavoro, all'istituto che ha accolto la proposta, ai rappresentanti dei genitori e ai ragazzi del CCR presenti” ha concluso il primo cittadino.
Sulla scia delle iniziative per ricordare i due giovani, a fine ottobre è andato inoltre in scena a San Stino di Livenza lo spettacolo musicale “6° anno di Grenfellove – Amore in musica”, con l' Orchestra della Speranza diretta dal maestro Luis Lanzarini.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516