Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sociale

Autismo: uno spettacolo per intrattenere e sensibilizzare

Lo spettacolo messo in scena da "Aiutismo"

Lo spettacolo messo in scena da "Aiutismo"

Si è svolto domenica 10 novembre al Teatro Cinema Giardino lo spettacolo “Babbalbero e la Foresta Cantata”, messo in scena dall'”Associazione Aiutismo La voce delle Emozioni”. Con la partecipazione, tra gli attori, di alcuni genitori e ragazzi portatori della sindrome dell'autismo, lo spettacolo ha offerto al pubblico un pomeriggio diverso, di intrattenimento e riflessione, un momento educativo “dove non ci sono diversi ma siamo tutti uguali”.

Dopo il successo e la calorosa accoglienza ricevuti, l'associazione ha ringraziato l'amministrazione di San Giorgio delle Pertiche, il sindaco Daniele Canella e l'assessora alla cultura Stefania Pierazzo per il supporto all'iniziativa.

Lo spettacolo è stato solo una delle tante occasioni di incontro e riflessione proposte dall'associazione, nata nel 2014 grazie a un gruppo di genitori di bambini con la sindrome dello specchio autistico di Padova. Nel sito di “Aiutismo” si legge che la “mission è quella di favorire il percorso di integrazione e inclusione sociale, scolastica e lavorativa di bambini ragazzi autistici, aiutarli a raggiungere la loro autonomia, supportare le loro famiglie durante tutto il percorso e di favorire la conoscenza della comunità su questa sindrome.

Ci impegniamo affinché i ragazzi con la sindrome dello specchio autistico possano acquisire le competenze necessarie per vivere una vita autonoma. Proponiamo diverse attività artistiche, come la pittura e la scultura, gite culturali con l'obiettivo di trascorrere il periodo estivo insieme e favorire lo sviluppo delle loro competenze sociali” continua l'associazione. “Lavoriamo per sensibilizzare e informare tutta la comunità sull'autismo, organizzando occasioni di incontro, confronto e formazione e portando alla luce i punti di forza e le difficoltà che bambini e ragazzi autistici incontrano ogni giorno” conclude l'associazione.

a.b.

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione