Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Verona città del vino

Verona diventa “Città Internazionale della vite e del vino”

Il riconoscimento dell'OIV celebra l'eccellenza vitivinicola del territorio veneto, che continua a crescere a livello globale

vino

Foto di repertorio

Dal prossimo 29 novembre, Verona avrà un nuovo titolo da aggiungere a quello di “città dell’amore”: sarà ufficialmente proclamata dalla OIV, l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, "Città Internazionale della Vite e del Vino". Un traguardo prestigioso che riconosce l'importanza del comparto vitivinicolo e un territorio come quello veneto, che anche quest’anno ha registrato un record nelle esportazioni a livello mondiale.

Federico Caner, assessore regionale all'agricoltura, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da Verona, una città che si unisce così ai 50 Stati membri dell’OIV, l’organizzazione che rappresenta l'87% della produzione globale e il 71% del consumo di vino.

Il legame tra Verona e il vino si rinnova ogni anno con il Vinitaly, la celebre fiera internazionale del settore, che nel 2024 celebrerà la sua 56esima edizione con 4.000 cantine, 1.200 buyer internazionali, 70.000 visitatori e la partecipazione di 65 Paesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione