Scopri tutti gli eventi
Violenza di genere
21.11.2024 - 13:30
Foto di repertorio
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 il 17 dicembre 1999, si avvicina, e anche a Padova non mancano le iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su questo importante tema. Una delle principali attività si svolgerà il 25 novembre, quando il Liceo Statale Alvise Cornaro, in via Antonio Riccoboni, sarà protagonista di una cerimonia simbolica.
A partire dalle 10:45, gli studenti e le autorità locali parteciperanno all'inaugurazione di una Panchina Rossa, simbolo contro la violenza di genere, che sarà accompagnata da una targa con un verso della poesia di Cristina Torre Cáceres: “Se domani sono io, se domani non torno, mamma, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l'ultima”. Un messaggio forte che invita a riflettere sulla violenza subita dalle donne, spesso in silenzio e senza testimoni.
La mattinata proseguirà con una serie di interventi da parte di studenti ed ex-studenti del liceo, che affronteranno il tema della violenza di genere, portando testimonianze e riflessioni personali. Un momento particolarmente significativo sarà il minuto di rumore, durante il quale si alzerà un forte grido di dissenso contro un sistema patriarcale che quotidianamente opprime, maltratta e, nei casi più estremi, uccide le donne.
La Giornata del 25 novembre non segna solo una data di memoria, ma dà il via ai 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, una campagna globale che culminerà nella Giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516