Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità e salute globale

Verona vince il premio Urbes 2024 per il “Planetary Health Festival”

Il riconoscimento dedicato alla salute planetaria, è promosso con il patrocinio del Comune di Verona e la partecipazione di esperti, istituzioni e cittadini

Premio Urbes

Il momento della premiazione

Il Comune di Verona ha ricevuto oggi il prestigioso Premio Urbes 2024, assegnato al primo “Planetary Health Festival”, che si è svolto nella città scaligera dal 3 al 5 ottobre scorso. Il premio è stato conferito durante la 41esima assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) al Lingotto di Torino.

L'iniziativa ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione e apprezzamento, attirando l’attenzione di specialisti, istituzioni e cittadini. La motivazione del riconoscimento sottolinea il valore del festival, promosso dal Comune di Verona, per aver promosso la consapevolezza sull’interdipendenza tra salute umana, ambientale e animale. Un evento che ha offerto una piattaforma di dialogo e scambio di idee, mirata a progettare azioni concrete per un futuro più sostenibile, combinando competenze scientifiche e ambientali.

“Il Planetary Health Festival è stato un momento di riflessione e educazione a 360 gradi – ha commentato Annamaria Molino, oncologa e consigliera comunale, nonché referente della Rete Città Sane di Verona. “Abbiamo visto una grande partecipazione da parte delle scuole, delle istituzioni e delle realtà locali. Il festival ha offerto momenti di prevenzione e numerosi eventi culturali, come concerti e tavole rotonde, unendo diversi settori e rafforzando l'impegno della nostra città per la salute e il benessere globale.”

Il premio Urbes, giunto alla sua terza edizione, è promosso dalla rivista URBES in collaborazione con l’Health City Institute e il network CITIES+. Questo riconoscimento rappresenta un'importante conferma del ruolo di Verona come città all'avanguardia nella promozione della salute e sostenibilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione