Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lotta alla violenza sulle donne

Alla Specola di Padova: un tocco di rosso per dire No alla violenza sulle donne

L'Istituto Nazionale di Astrofisica si unisce alla lotta contro la violenza di genere con un gesto simbolico e riflessivo

Alla Specola di Padova: Un Tocco di Rosso per Dire No alla Violenza sulle Donne

Alla Specola di Padova, unica sede veneta dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, prevista per lunedì 25 novembre, l'INAF ha deciso di manifestare il proprio impegno attraverso un gesto simbolico che unisce riflessione e azione.

Nel giardino d'ingresso della Specola di Padova, una panchina è stata ridipinta di rosso, un colore che da tempo è diventato simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. 

Alle ore 11, scienziate, scienziati e tutto il personale dell'INAF si riuniranno per leggere insieme alcuni brani significativi sul tema della violenza di genere. Tra le letture proposte, spiccano le parole di Gino Cecchettin, un estratto del libro "Stai zitta" di Michela Murgia, la poesia "Se domani non torno" di Cristina Torres Caceres, e un pezzo in inglese tratto dal TED Talk di Jackson Katz, "Stay Sexy and Don't Get Murdered". Questi testi offrono spunti di riflessione e invitano a un dialogo aperto e sincero su un problema che, purtroppo, continua a essere pervasivo nella nostra società.

La giornata si concluderà con un altro potente gesto simbolico: la torre della Specola si illuminerà di rosso. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione