Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riconoscimento miglior formaggiaio d'Italia

Un riconoscimento del comune di Trebaseleghe a Marco Zacchello, come miglior formaggiaio d’Italia

Un'eccellenza casearia. Marco Zacchello, il trebaseleghese che incanta l'Italia con la sua maestria nel formaggio

Francesca,  moglie di Zacchello, Zacchello, il sindaco Zoggia e la consigliera Liberatore

Francesca, moglie di Zacchello, Zacchello, il sindaco Zoggia e la consigliera Liberatore

Si chiama Marco Zacchello, ha 32 anni ed è di Trebaseleghe. E' lui che dal 25 settembre scorso è stato classificato il “Miglior formaggiaio d’Italia”.

A deciderlo, la giuria del B2Cheese Gran Premio del Formaggiaio, organizzato dalla Guilde des fromagers, associazione dei professionisti del lattiero caseario.

A seguito di questo sensazionale risultato non poteva l'amministrazione Zoggia fare la sua parte. Infatti, pochi giorni dopo, l'amministrazione comunale ha voluto premiare il concittadino Zacchello, alla presenza della moglie Francesca e della consigliera delegata al settore agroalimentare Lucia Liberatore e del sindaco Antonella Zoggia, consegnando il riconoscimento da parte della giunta un riconoscimento come testimone di professionalità, passione e creatività.

Zacchello si è aggiudicato anche il titolo di miglior tagliatore di Parmigiano Reggiano 2024, con una prestazione impeccabile nella precisione e velocità di taglio, riuscendo a suddividere il Parmigiano in quattro spicchi perfetti a partire da una forma intera.

E poi, Zacchello, si è aggiudicato anche miglior abbinamento con il Roquefort, grazie a un’accoppiata armoniosa e sorprendente che ha conquistato i giudici, avendo così accesso al Mondial du fromage di Tours, in Francia, dove rappresenterà l’Italia e avrà l’opportunità di concorrere come miglior formaggiaio del mondo.

 “Marco è un professionista che non scherza, diventando il numero uno nel settore,  imponendosi come migliore formaggiaio d'Italia. Per tutti noi è un grande onore festeggiare e sapere che abbiamo ancora una volta un cittadino di Trebaseleghe, che fa dell'esperienza, passione e tenacia una virtù”. Commenta il sindaco Antonella Zoggia.

Marco Zacchello rappresenta la quarta generazione di formaggiai dell’azienda Stevanato, che ha sede a Trebaseleghe e proviene da una famiglia di formaggiai ambulanti.

“Fin da piccolo aiutavo mio papà a caricare e scaricare il formaggio e, nei mesi estivi, mi cimentavo nella porzionatura e confezionamento. Finiti gli studi ho iniziato a lavorare in un supermercato e nel 2017 sono entrato a far parte dell’azienda di famiglia. Oggi sono uno dei tre soci dell'azienda di formaggi. La principale mansione che svolgo è servire la clientela, proporre, descrivere, porzionare e confezionare il formaggio”. Conclude Marco

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione