Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Musica a scuola

Più musica a scuola. Ecco il progetto della Filarmonica Mazzarollo di Trebaseleghe

Il progetto più musica a scuola diventa strumento di crescita personale e culturale per gli studenti

Banda fiera dei mussi

Banda fiera dei mussi

Incrementare le attività di educazione musicale scolastiche, mediante un’azione concreta di avviamento allo studio di uno strumento e a diffondere i valori positivi dell’arte musicale agli alunni e alle alunne.

E’ questo lo scopo del progetto “Più musica a scuola” ideato dall’Associazione Filarmonica Mazzarollo di Trebaseleghe che rientra nel progetto 3Balab promosso dal Comune.

 “Dall’inizio dell’anno scolastico teniamo lezioni per far conoscere la realtà bandistica quale strumento di diffusione della cultura musicale - afferma Enrico Marazzato,  responsabile di archivio musicale, strumentale e divise di Filarminica Mazzarollo Aps - con alunni con gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado che, apprendono in modo divertente una conoscenza di base sulla storia delle bande nella cultura musicale. Per chi è interessato proponiamo una prova gratuita nella nostra scuola musicale e lezioni individuali e più particolarizzate di teoria e solfeggio con insegnante specializzato”.

 “Grazie alla Filarmonica Mazzarollo  con cui propone questo progetto -  sottolinea l’assessore alla Cultura Rosa Chiara Casarin - invito i genitori a promuovere questo tipo di attività per i propri figli. La musica sviluppa emozioni, idee e creatività. Far parte di una banda musicale insegna ai ragazzi a collaborare, a rispettare i ruoli altrui e a raggiungere obiettivi comuni. L'apprendimento di uno strumento musicale che richiede disciplina, impegno e perseveranza, qualità fondamentali per la crescita personale”.

In orario extrascolastico la Filarmonica Mazzarollo propone lezioni di prova dalla durata di circa un’ora a settimana e sono divise per strumento fra ottoni, flauto traverso, clarinetto, sassofono e percussioni.

Le lezioni si tengono presso la sede della Filarmonica il sabato mattina dalle 9 alle 11 per percussioni e flauto traverso; presso la scuola primaria il lunedì e giovedì alle 16.30, per clarinetto e sassofono.

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione