Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuova mensa nella scuola Battisti

Vinto il bando PNrr. Arriva la nuova mensa per la primaria di Camposampiero

Camposampiero ottiene un significativo finanziamento per la costruzione di una moderna mensa scolastica. Un nuovo traguardo per l'amministrazione guidata dal sindaco Katia Maccarrone

Scuola Battisti

Scuola Battisti

“Il nuovo mandato amministrativo è già partito con un successo per Camposampiero – annuncia con soddisfazione il sindaco Katia Maccarrone – e questo per il fatto che siamo stati aggiudicati per un  finanziamento di 704.400,00 euro, per la realizzazione di una nuova mensa scolastica al servizio della scuola primaria, nell’ambito di un avviso pubblico, pubblicato dal Ministero durante l’estate, con fondi PNrr.”

Il bando pubblicato il 29 luglio, prevedeva tempi molto stretti per potere partecipare, il quale poneva il termine 6 settembre per la presentazione delle domande che utilizza fondi PNrr Missione 4 “Istruzione e Ricerca, Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università, Investimento 1.2 Piano di estensione del tempo pieno e mense”.

“Appena uscito il bando, ci siamo immediatamente attivati -  prosegue il sindaco – per  presentare un progetto che consentirà di collegare i due plessi scolastici della primaria del capoluogo, la scuola Battisti e l’Ex Liceo, realizzando allo stesso tempo nuovi ambienti da dedicare alla mensa scolastica. Il nostro impegno è stato premiato con l’ottenimento di 704.400,00 euro, su un costo totale di un 1.060.000,00 euro".

Le due sedi scolastiche sono state entrambe ristrutturate e sono in perfetto stato d’uso, ed oggi, ospitano circa 400 alunni che attualmente non dispongono di una mensa autonoma e gli alunni del tempo pieno devono attraversare la strada ed utilizzare ambienti della scuola media. 

“Questa nuova realizzazione prevede un corpo di fabbrica nuovo che si pone tra i due plessi, - conclude il sindaco – con un collegamento fisico tra i due fabbricati e l’adeguamento di alcuni spazi dell’Ex Liceo. Nei prossimi giorni, ci confronteremo con la scuola e proseguiremo con il percorso di progettazione, in quanto i tempi previsti dal PNrr sono strettissimi. I lavori andranno appaltati entro il 28 febbraio prossimo e dovranno essere eseguiti entro marzo 2026”.

La scuola Cesare Battisti è un edificio costruito nel 1908 e nel 2014 è stato oggetto di un importante intervento di restauro. L’ex liceo è l’edificio adiacente, che è stato totalmente ristrutturato con due stralci di intervento di ristrutturazione, che si sono conclusi nel 2022.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione