Scopri tutti gli eventi
Opera pubblica
24.11.2024 - 12:22
Sindaco e vicesindaco di Villanova di Camposampiero
E' in via di ultimazione l’iter amministrativo per il progetto di messa in sicurezza idrogeologica ed idraulica di via Piovega Nord, dall’intersezione con via Mussolini, sino ad arrivare all’incrocio con via Puotti.
“Stiamo parlando di un intervento di 886.000 euro – illustra soddisfatta il Sindaco di Villanova, Sarah Gaiani – che andremo a realizzare in un’area del territorio comunale particolarmente fragile e che ha dato segni di evidenti criticità in termini di allagamenti”.
I lavori, infatti, a partire dall’incrocio di via Puotti, sino all’altezza dell’intersezione con via Stroppari, si tradurranno nel risezionamento del fossato esistente nel lato ovest di via Piovega Nord e nella creazione di un secondo invaso previsto nella campagna che diventerà, un vero e proprio bacino di contenimento delle acque meteoriche.
Proseguendo, verranno installate delle tubature ad hoc fino a via Mussolini. Ciò è stato necessario per la presenza di alcune abitazioni che non potevano vedersi compromettere le rispettive entrate.
Dove è stato possibile i lavori sono stati previsti sulle campagne, in prossimità delle case, invece, in altri casi, gli interventi sono stati concentrati sul fossato esistente.
“Un altro intervento di particolare importanza – ha proseguito l’Assessore ai Lavori Pubblici, Cristian Bottaro – è la dotazione dell’arteria stradale di una nuova pista ciclopedonale, che sarà realizzata tra il fossato esistente a quello nuovo. Questo nuovo percorso metterà in sicurezza la mobilità debole fatta dai pedoni e ciclisti. Non va dimenticato che proprio via Piovega Nord raccorda i centri delle frazioni di Mussolini e Murelle, al capoluogo di Villanova di Camposampiero”.
Il cronoprogramma prevede l’individuazione della ditta esecutrice a metà di gennaio 2025 e i tempi di esecuzione dell’opera sono stimati in un anno circa.
“L’intervento è finanziato da 760.000 euro da un bando nazionale, nativo dal PNrr – ha precisato l’Assessore Bottaro – e da 126.000 euro dal contributo straordinario ottenuto da una variante Suap”.
“Infine – ha concluso il Sindaco Gaiani – gli stessi lavori interesseranno il tratto di via Puotti, lato sud, dall’incrocio con via Piovega Nord, fino allo stadio dedicato al capitano Gianni Fautelli”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516