Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Recupero urbano

Partono a Montegrotto i lavori per la demolizione dell’ex hotel Cristallo

Un passo importante verso il recupero urbano e la sicurezza pubblica, con la rimozione dell’edificio in stato di abbandono dal 2005

L'ex hotel Cristallo

L'ex hotel Cristallo

Sono ufficialmente iniziati a Montegrotto Terme i lavori preliminari per la demolizione dell’ex hotel Cristallo, situato all’ingresso del centro cittadino. L’edificio, chiuso nel 2005 a causa del fallimento della sua gestione, ha rappresentato per oltre vent’anni un simbolo di degrado urbano e di problematiche legate alla sicurezza pubblica, con frequenti occupazioni abusive nonostante gli interventi delle forze dell'ordine.

Le operazioni, che dureranno almeno quattro mesi, prevedono l’avvio delle operazioni di smantellamento, con la rimozione di infissi, pavimenti, sanitari e mobili presenti, nonché il trasporto in discarica dei materiali. Inoltre, l’area esterna verrà pulita e verranno effettuate indagini per individuare eventuali materiali pericolosi ancora presenti nella struttura. L’intervento ha l’obiettivo di mettere fine a un problema di sicurezza che ha coinvolto la zona per anni.

Il recupero dell’area è legato a un progetto più ampio di riqualificazione. Infatti, nel frattempo, prosegue l’iter autorizzativo per la costruzione di un nuovo punto vendita commerciale nell’area, per il quale è ancora in attesa di valutazione la valutazione di impatto strategica (VAS). Il progetto, in accordo con l’amministrazione comunale, prevede anche la cessione di una parte del terreno al Comune, con l’obiettivo di migliorare la viabilità locale.

In particolare, la cessione del terreno consentirà la realizzazione di un nuovo collegamento tra Strada Romana e via Caposeda, attraverso la rimozione di due rotonde esistenti e la costruzione di una nuova rotatoria. Questo intervento avrà anche un impatto positivo sulla mobilità, in particolare per i futuri utenti del supermercato e del parcheggio scambiatore previsti nell’area adiacente alla pasticceria Dalla Bona.

«Stiamo assistendo ai frutti di un progetto avviato molto tempo fa», ha commentato il sindaco di Montegrotto Terme. «Un percorso che ha richiesto l’impegno di tutti e che contribuirà a rendere la nostra città un posto migliore, sia sotto il profilo della sicurezza che dei servizi alla cittadinanza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione