Scopri tutti gli eventi
Eventi di solidarietà
26.11.2024 - 14:44
Giovanni Falcone
Il 27 novembre Piazza dei Signori a Treviso ospiterà un evento speciale organizzato da DonatoriNati, che avrà come protagonista la Teca con la Qs15, l'auto di scorta del giudice Giovanni Falcone, fatta esplodere dalla mafia nel maggio del 1992. A bordo della Fiat Croma viaggiavano gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, tutti tragicamente uccisi nell'attentato.
L'appuntamento avrà inizio alle 09:30 con lo svelamento della teca, a cui seguiranno attività per le scuole e una cerimonia alle 10:30 presso il Museo di Santa Caterina. L'iniziativa sottolinea l'importanza di unire istituzioni, cittadini, studenti e associazioni per ricordare il sacrificio di coloro che hanno perso la vita nella lotta contro la mafia.
Claudio Saltari, Presidente Nazionale di DonatoriNati, ha dichiarato: “Memoria e solidarietà sono legate dal filo conduttore della legalità. Vogliamo che i giovani si sentano coinvolti e ispirati a fare la loro parte nella promozione della donazione di sangue e nella difesa della legalità.”
Tina Montinaro, moglie dell’agente di scorta Antonio Montinaro e Presidente della QS15, ha espresso il suo impegno continuo: “Legalità e solidarietà sono due facce della stessa medaglia. Dobbiamo prenderci cura dell'altro per non lasciare nessuno indietro.”
Anche le istituzioni locali hanno ribadito il valore dell'iniziativa. Il Questore di Treviso, Alessandra Simone, ha sottolineato: “Ospitare la Quarto Savona Quindici rappresenta un segno tangibile del sacrificio della Polizia di Stato per la sicurezza e la difesa della Costituzione.”
Infine, il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha ricordato: “Questo evento è un’occasione fondamentale per sensibilizzare e formare le coscienze, per far conoscere e onorare la memoria di Falcone e degli uomini che con lui hanno dato la vita per lo Stato e la legalità
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516