Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Polemica ambientale

Milano-Cortina 2026: scontro politico sulla pista da bob

Zanella critica Zaia: "Non parli di impatto ambientale, i larici distrutti non torneranno"

luana zanella

La Capogruppo di AVS Luana Zanella

Continua a far discutere il progetto della nuova pista da bob per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Questa volta, è Luana Zanella, presidente di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, a rispondere duramente al presidente del Veneto, Luca Zaia, accusandolo di superficialità sul tema dell’impatto ambientale.

"Almeno Zaia ci risparmi la sua morale sull’impatto della pista da bob – ha dichiarato Zanella –. È così insistente su questa effimera argomentazione che sembra quasi mosso da sensi di colpa. Il bosco di larici, abbattuto inutilmente, non potrà essere rimpiazzato dai nuovi alberi".

L'attacco non si è fermato qui. Zanella ha inoltre invitato Zaia a informarsi meglio: "Se vuole sapere di più sull’impatto ambientale, lo chieda alla consigliera di Cortina, Roberta De Zanna. Ricordo che la società Simico l’ha persino diffidata dal continuare a chiedere informazioni sulla devastazione ambientale causata dai lavori per la pista".

Il dibattito intorno alla pista da bob si fa sempre più acceso, alimentando il confronto tra chi sostiene l’utilità dell’infrastruttura per l’evento sportivo e chi, invece, ne denuncia i costi ambientali e sociali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione