Scopri tutti gli eventi
Medicina del futuro
01.12.2024 - 13:00
La presentazione del convegno con il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti e l'assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato
Si avvicina l’appuntamento con la Circular Medical Expo - Innovation for Global Health, la fiera internazionale che il 3 e 4 dicembre 2024 trasformerà la Fiera di Padova in un laboratorio di innovazione e sostenibilità per il settore sanitario. Un evento che avrà come tema centrale il futuro degli ospedali e della sanità globale, attraverso la presentazione delle ultime novità in termini di tecnologie, materiali e soluzioni per la salute.
Nel corso delle due giornate, esperti di fama internazionale discuteranno delle sfide e delle opportunità legate al cambiamento delle strutture sanitarie. Tra i momenti più attesi, il convegno “Ci sarà un ospedale nel futuro? Virtuale, digitale, robotico e… intelligente”, che si terrà il 4 dicembre, dalle 10 alle 12. Il convegno sarà moderato dal dottor Luigi Bertinato, Senior Consultant dell’OMS Europa, che anticipa alcune delle tematiche che verranno trattate: “Gli ospedali diventeranno sempre più strutture dedicate ai pazienti acuti, mentre la cura delle patologie non acute si sposterà verso il domicilio o in strutture intermedie. I nuovi materiali, come legno, vetro e bambù, saranno fondamentali non solo per garantire sostenibilità, ma anche per migliorare la sicurezza contro le infezioni”.
Durante l’evento, i partecipanti potranno approfondire temi innovativi, tra cui robotica, digitalizzazione, bioarchitettura e modelli di costruzione più flessibili, rispondenti alle mutevoli esigenze del settore sanitario. I relatori includono esperti di alto livello, come il professor Stefano Capolongo, Direttore del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Milano, e il dottor Adriano Marcolongo, già Direttore Generale del Policlinico Sant'Andrea di Roma.
Un altro importante momento di confronto sarà la sezione dedicata alle opportunità di networking, in cui oltre cinquanta aziende italiane del settore medicale avranno l’opportunità di entrare in contatto con centri di acquisto internazionali.
Il comitato scientifico della manifestazione è presieduto dal dottor Carlo A. Adami, chirurgo vascolare e pioniere nelle tecniche chirurgiche, e include personalità di rilievo come il professor Walter Ricciardi e il professor Giampaolo Tortora.
La Circular Medical Expo rappresenta un’occasione unica per approfondire le soluzioni più avanzate per il futuro della sanità, promuovendo l'innovazione e la sostenibilità come pilastri per una salute globale più equa e accessibile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516