Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La ricetta del successo

Autonomia e turismo: Zaia sostiene il potenziale infinito del Sud Italia

Il presidente del Veneto sottolinea il successo della sua regione e invita il Sud ad adottare l'autonomia per esprimere il massimo potenziale turistico, come dimostra il caso della Provincia di Bolzano

Luca Zaia

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, esalta i risultati ottenuti dal suo territorio, che anche nel 2023 ha conquistato la vetta delle preferenze turistiche in Italia, con circa 72 milioni di presenze, come certificato dal rapporto Istat. Ma Zaia non si ferma al successo del Veneto. Con uno sguardo al futuro del turismo in Italia, il presidente veneto rilancia la sfida per il Sud del paese, puntando sull’autonomia regionale come chiave per un sviluppo turistico "sconfinato".

"Il turismo può essere il core business di tutta Italia", afferma Zaia, sottolineando come anche i territori meno vasti possano ottenere risultati straordinari, come dimostra l'esempio della Provincia autonoma di Bolzano, che da sola ha superato i 36 milioni di presenze. "Questi numeri - afferma Zaia - dimostrano che un'amministrazione autonoma, capace di decentramento e di una gestione mirata, può stimolare la crescita economica e valorizzare le risorse locali".

Per Zaia, il Sud ha un enorme potenziale turistico che potrebbe essere sfruttato al massimo con un’autonomia simile a quella delle regioni del Nord. I flussi turistici nelle regioni meridionali sono già in crescita rispetto al 2022, e la bellezza paesaggistica e culturale di queste aree potrebbero generare risultati ancora più straordinari. In questo contesto, l'autonomia rappresenta non solo una possibilità di sviluppo economico, ma anche una vera e propria leva per il progresso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione