L'Azienda Ospedaliera di Padova si conferma tra le eccellenze sanitarie italiane, piazzandosi tra le prime cinque strutture ospedaliere per qualità organizzativa, secondo il rapporto presentato oggi da Agenas al Forum Risk Management di Arezzo. Insieme all'Aou Padova, sono state premiate altre prestigiose realtà, tra cui l'Azienda ospedaliera di Santa Croce e Carle (Cuneo), il Policlinico Tor Vergata di Roma, l'Aou Sant'Andrea e il Policlinico San Matteo di Pavia.
Il rapporto analizza i parametri organizzativi ed economici delle aziende ospedaliere pubbliche, esaminando 27 indicatori suddivisi in quattro aree principali: accessibilità, processi organizzativi, sostenibilità economica e investimenti. Questi dati, aggiornati al 2023, sono stati raccolti tra 51 aziende ospedaliere, escludendo gli Irccs e le strutture mono-specialistiche.
La valutazione di Agenas ha riconosciuto 13 aziende ospedaliere con performance complessive di alta qualità, 25 con valutazione intermedia e 13 con margini di miglioramento. Inoltre, il Veneto si conferma protagonista anche nella gestione delle Aziende sanitarie territoriali, con tre delle prime cinque posizioni occupate da strutture regionali: l'Azienda Ulss 8 Berica (Vicenza), l'Ulss 6 Euganea (Padova) e l'Asl di Bergamo.