Scopri tutti gli eventi
Scoperta archeologica
29.11.2024 - 12:36
Palazzo Ducale, Venezia
Un pezzo di storia medievale torna alla luce sotto i "masegni" di Piazza San Marco. Durante i lavori di restauro condotti dal Comune, gli archeologi hanno scoperto i resti di un basamento in mattoni, probabilmente appartenente a una torre duecentesca. La struttura, di forma rettangolare e con una superficie di 25x4 metri, si trova allineata con il centro della facciata del Palazzo Ducale, nella zona nota come Piazzetta San Marco.
Gli scavi, che hanno raggiunto una profondità di 170 centimetri fino alla palafitta in legno su cui poggia Venezia, hanno permesso di identificare le fondazioni della torre. Secondo gli esperti, questa potrebbe essere una parte del 'Castrum', l'antico complesso difensivo citato nei documenti storici ma mai descritto nei dettagli.
La scoperta, avvenuta pochi giorni fa sotto la supervisione della Soprintendenza di Venezia, offre una rara opportunità di approfondire la conoscenza della storia più antica della città lagunare, precedente alla costruzione del Palazzo Ducale che oggi domina la piazza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516