Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riconoscimenti prestigiosi

Premio "La Bella Verona 2024": l’Associazione Angeli del Bello premiata per la cura della città

Riconoscimento per l’impegno nella conservazione e valorizzazione del patrimonio urbano

Premio ‘La Bella Verona’ 2024: l’Associazione Angeli del Bello premiata per la cura della città

L’Associazione Angeli del Bello è stata premiata oggi a Palazzo Barbieri con il prestigioso Premio ‘La Bella Verona’ 2024, per il suo instancabile impegno nella cura e valorizzazione della bellezza cittadina. Il premio, consegnato al presidente dell'Associazione, Stefano Dindo, riconosce l'attività di volontariato che ha portato a oltre sessanta interventi di decoro urbano, contribuendo a una Verona più bella e condivisa dalla collettività.

La Commissione del Premio, presieduta da Paola Marini, storica dell’Arte, ha sottolineato che l'Associazione ha realizzato una bellezza di Verona diffusa e partecipata, un esempio di come l'impegno civico e il senso di comunità possano contribuire a mantenere la città come patrimonio di tutti. Oltre a Dindo, erano presenti numerosi membri dell'Associazione e il presidente dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona, Silvano Zavetti, promotore del premio. Anche il presidente del Consiglio comunale, Stefano Vallani, ha partecipato alla cerimonia, enfatizzando l'importanza dell'attività dei volontari e il valore della formazione nelle scuole, che promuove il senso civico tra le nuove generazioni.

Il premio è stato consegnato il 30 novembre, data simbolica che celebra il riconoscimento di Verona come Città Patrimonio dell’Umanità da parte dell'Unesco nel 2000. Come sottolineato dal presidente Zavetti, questo riconoscimento non solo celebra l'opera di conservazione del bello, ma anche il significato sociale di tale servizio, un esempio per tutti dell'importanza di impegnarsi per il bene comune e il suo mantenimento nel tempo.

La Commissione di valutazione, composta anche da esponenti delle istituzioni e della cultura locale, ha apprezzato in particolare l'attività di Angeli del Bello nel coinvolgere la cittadinanza e nel trasmettere il senso civico a cittadini e turisti. Un riconoscimento che, come evidenziato da Vallani, punta a valorizzare l'attività volontaria, fondamentale per la coesione della comunità e per una Verona sempre più bella e accogliente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione