A Forte Marghera, a Mestre, è stata inaugurata una nuova sede dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), che include una novità assoluta per l'Italia: la stanza SOS per gatti in difficoltà. Questo spazio, realizzato con il supporto di Enel, è stato allestito all'interno del Padiglione 47, e affidato dal Comune di Venezia tramite la Fondazione Forte Marghera all'ENPA.
La stanza SOS è dedicata all'accoglienza e assistenza dei gatti che, a causa di difficoltà improvvise delle loro famiglie, necessitano di cure temporanee. Questo servizio nasce per rispondere alle esigenze dei proprietari che si trovano in difficoltà, offrendo un punto di riferimento sicuro per i felini in attesa di trovare una nuova sistemazione o essere curati.
Oltre a essere un centro di assistenza, la nuova struttura ha anche un importante ruolo educativo, promuovendo buone pratiche per l'adozione e sensibilizzando la cittadinanza sul rispetto degli animali. L'iniziativa mira a educare i più giovani sull'importanza di trattare con cura gli animali e fornire alle famiglie informazioni utili riguardo alle normative contro l'abbandono e ai servizi di supporto per i pet.