Scopri tutti gli eventi
Solidarietà
02.12.2024 - 12:56
Foto di repertorio
Treviso si conferma una città di solidarietà con il grande successo della Treviso in Rosa, che sabato scorso ha visto la consegna di una Toyota Proace City Verso alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Questa vettura, acquistata grazie al ricavato dell’ultima edizione dell'evento, sarà utilizzata per il trasporto dei pazienti oncologici verso i luoghi di cura, un servizio fondamentale per i malati della provincia.
Treviso in Rosa, che dal 2015 unisce le donne in un evento di sport, prevenzione e solidarietà, ha scelto di destinare i fondi raccolti quest’anno per questo gesto concreto, che contribuirà a supportare le attività della LILT. La donazione si inserisce in una lunga partnership che ha visto la nascita della palestra riabilitativa presso la sede della LILT, realizzata proprio grazie al supporto dell’iniziativa. Alessandro Gava, presidente della sezione trevigiana della LILT, ha commentato con entusiasmo l’importanza del contributo ricevuto, che si aggiunge agli altri mezzi impiegati dai 195 volontari dell’associazione per coprire ogni anno circa 470 mila chilometri.
La solidarietà non è solo un concetto, ma un valore vissuto ogni giorno dai cittadini di Treviso. A confermarlo è stata anche l’assessore al Sociale del Comune, Gloria Tessarolo, che ha sottolineato come Treviso in Rosa sia diventato un vero e proprio patrimonio della città, simbolo di sorellanza e di unione femminile. Il numero crescente di partecipanti, che ha visto nel 2024 una crescita del 4%, è la dimostrazione del successo e dell’importanza di questo evento. L’edizione 2025 di Treviso in Rosa è già stata fissata per domenica 4 maggio, e le iscrizioni apriranno a gennaio.
Nel 2024, 10.579 donne hanno preso parte alla corsa, stabilendo un nuovo record per la manifestazione, che continua a consolidarsi come l’evento podistico al femminile più partecipato in Italia. In totale, sono quasi 82 mila le donne che hanno partecipato alle 10 edizioni di Treviso in Rosa finora. Gli organizzatori, Enrico Caldato e Filippo Bellin, non nascondono la loro soddisfazione per i traguardi raggiunti, ma sono già pronti a lavorare per rendere l'edizione del 2025 ancora più ricca e coinvolgente, con l’obiettivo di superare quota 100 mila partecipanti.
Con l’entusiasmo crescente, la Treviso in Rosa continua a fare da punto di riferimento per l’intera comunità, unendo divertimento, solidarietà e sostegno alla prevenzione oncologica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516