Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arriva il Natale

La stella di Natale in Piazza Bra: via libera per la nuova coda luminosa

La giunta approva l’installazione dei proiettori che trasformeranno la tradizionale coda metallica in un affascinante fascio di luce

piazza bra_stella cometa

Immagine di repertorio

È ufficiale: la Stella di Natale di Piazza Bra avrà una versione rinnovata per il 2024. Dopo l'incidente che a febbraio 2023 aveva danneggiato la storica coda metallica, arriva la soluzione che renderà ancora più spettacolare il simbolo natalizio veronese. La tradizionale coda della Stella, infatti, verrà sostituita da un luminoso fascio di luce, che simulerà il movimento della coda attraverso un gioco di riflessi e proiezioni.

La giunta comunale ha dato oggi il via libera all’installazione dei proiettori, che saranno posizionati sugli arcovoli dell'Arena per illuminare la struttura. Il progetto prevede l’utilizzo di un ampio fascio di luci bianche, proiettato da e verso l’Arena, con l’aiuto di specchi posizionati sulla testa della Stella stessa. Questo intervento tecnico, che porta innovazione al tradizionale allestimento, avrà il compito di incantare i cittadini e i turisti con un effetto visivo suggestivo e unico.

La realizzazione di questa versione 2024 è ora possibile grazie al nulla osta della Soprintendenza e all’autorizzazione del Comune. Fondazione Verona per l’Arena, che possiede la Stella, potrà così procedere con l’installazione dei proiettori e con le prove di illuminazione, in vista dell’inaugurazione ufficiale prevista per le prossime settimane. La città, come ogni anno, si prepara a celebrare il Natale con un evento speciale aperto a tutta la comunità.

A finanziare l’intervento, il Comune ha stanziato un contributo di 31 mila euro, mentre Agsm Aim si occuperà di fornire la corrente elettrica con un investimento di 18 mila euro. L’assessora alle Manifestazioni, Alessia Rotta, ha commentato: "Un investimento che permette di mantenere viva la tradizione natalizia di Verona, trovando una soluzione provvisoria, dato che il manufatto non è di proprietà del Comune. Nonostante gli sforzi, non è stato raggiunto alcun contributo dalla sottoscrizione promossa dalla Fondazione, nonostante le polemiche sollevate da alcuni consiglieri di opposizione".

La magia della Stella di Natale tornerà, più luminosa che mai, a decorare Piazza Bra e a rendere ancora più speciale il Natale dei veronesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione