Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bilancio operazioni di soccorso

Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco: fede, coraggio e servizio al centro delle celebrazioni

Oltre 47.000 interventi in Veneto nell’ultimo anno, tra incendi, alluvioni e salvataggi. Il bilancio delle attività del Corpo nell’ambito delle celebrazioni

Padova: nasce la nuova scuola nazionale dei Vigili del Fuoco all'ex aeroporto Allegri

Oggi, mercoledì 4 dicembre, i Vigili del Fuoco di tutta Italia celebrano Santa Barbara, la loro patrona, simbolo di fede, coraggio e serenità di fronte al pericolo. Un modello che ispira ogni giorno il lavoro delle donne e degli uomini del Corpo, impegnati in prima linea per garantire la sicurezza e il soccorso della popolazione.

In Veneto, la ricorrenza è anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nell’ultimo anno. Dal 1° dicembre 2023 al 30 novembre 2024, i Vigili del Fuoco della regione hanno effettuato 47.076 interventi, con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente. Una media di 129 operazioni al giorno, che vanno dagli incendi ai salvataggi, dagli interventi per maltempo fino al supporto in altre regioni o Paesi.

Tra gli interventi più significativi:

  • Il devastante incendio del 2 maggio presso l’azienda IMP di Altavilla Vicentina, specializzata in detergenti e imballaggi plastici.
  • Il rogo del magazzino Aumai a Conegliano il 6 agosto.
  • Gli interventi per alluvioni che hanno colpito il Veneto nei mesi di febbraio, maggio, settembre e ottobre.

Particolarmente impegnativi anche i soccorsi per il disastro della centrale idroelettrica di Bargi il 9 aprile, che ha causato sette morti e cinque feriti, e l’incendio dello yacht Bayesian al largo di Porticello ad agosto, con sei vittime.

Nel 2024 si sono registrati 176 interventi per ricerca persone in Veneto, 69 in più rispetto all’anno precedente. Queste operazioni hanno visto l’impiego dei nuclei specialistici del Corpo, tra cui cinofili, sommozzatori, e operatori SAF (Speleo Alpino Fluviali). In crescita anche i salvataggi effettuati dal reparto volo di Venezia, che ha portato a termine 40 operazioni su un totale di 325 missioni.

Accanto agli interventi operativi, la Direzione interregionale Veneto-Trentino Alto Adige ha lavorato intensamente sulla prevenzione: esaminate 60 istanze di deroga alle normative antincendio e formati oltre 200 tecnici in materia di sicurezza sul lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione