Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Inclusività

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno prima in Italia a ottenere la certificazione per la parità di genere

Un importante riconoscimento per l’impegno nell’inclusività e nell’empowerment femminile nel mondo del lavoro

parità di genere padova

Foto di repertorio

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha fatto storia diventando la prima in Italia a ricevere la certificazione per la parità di genere, un importante traguardo ottenuto grazie all’adozione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere. Il riconoscimento, assegnato da Certiquality Srl, segna un passo decisivo verso la promozione di una cultura inclusiva e di pari opportunità per uomini e donne nel mondo del lavoro.

Il presidente della Camera di Commercio, Mario Pozza, ha sottolineato l’importanza di questo risultato, evidenziando come l’ente si impegni a promuovere politiche che favoriscano l’empowerment femminile. "Il nostro obiettivo è garantire pari opportunità di carriera, equità nella competizione e nel riconoscimento delle responsabilità, supportando anche la conciliazione tra vita e lavoro", ha dichiarato Pozza, ribadendo l’impegno dell’ente nella lotta contro gli stereotipi di genere e nella promozione dell'affermazione femminile in tutti i settori.

Pozza ha inoltre evidenziato il sostegno costante del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, riconoscendo il valore aggiunto che le imprenditrici apportano all’economia del territorio grazie alla loro forza, determinazione e alle soft skills distintive.

La parità di genere, come sottolineato dal presidente, rappresenta non solo un diritto fondamentale, ma anche un motore di crescita e sviluppo. "Le Nazioni Unite e l'Unione Europea hanno già messo la parità di genere tra i principali obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030", ha ricordato Pozza, mettendo in luce come il nostro paese abbia inserito la questione della parità di genere come una delle priorità trasversali nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con questa certificazione, la Camera di Commercio di Treviso-Belluno non solo dimostra il suo impegno verso una cultura di inclusività, ma anche come esempio di best practice per il settore pubblico e privato, contribuendo a un cambiamento positivo e sostenibile per il futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione