Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità

Salute maschile. Una serata per la prevenzione

Incontro salute maschile a Villa del Conte

Incontro salute maschile a Villa del Conte

“Una serata di prevenzione e amore per se stessi”. La consigliera Elena Vittadello descrive così l’incontro pubblico organizzato presso la sala consiliare di Villa del Conte per parlare di salute maschile.

Se ottobre è il mese della prevenzione per le donne, forse pochi ricordano che novembre è dedicato agli uomini. Purtroppo le malattie sono “democratiche”, non fanno distinzione tra donne e uomini ed è bene quindi parlarne per fare prevenzione. “Sono particolarmente sensibile a questo tema, per questo ho deciso di organizzare una serata per parlare anche della salute degli uomini. Come amministrazione dedicavamo già degli incontri alle donne ma abbiamo ritenuto che fosse utile coinvolgere tutti i nostri cittadini per aumentare la consapevolezza sulle malattie specifiche di ciascun sesso” ha spiegato Vittadello.

Per questa serata abbiamo chiamato il dott. Marco Maruzzo, Direttore dell’Oncologia di Castelfranco Veneto che ha toccato diversi temi, dall’alimentazione agli stili di vita, fino ai controlli che ciascuno dovrebbe fare - anche in rapporto all’età - e che potrebbero salvare la vita” ha raccontato la consigliera al termine della serata. “L’incontro è stato piacevole, il dottore non ha spaventato, semmai invitato a prevenire. Inoltre i partecipanti - in prevalenza uomini ma alcuni accompagnati dalle famiglie - sono stati rassicurati sugli ottimi traguardi raggiunti dalla medicina. In ogni caso i controlli periodici rappresentano sempre l’arma migliore” ha concluso la consigliera, dando appuntamento all’anno prossimo quando, sempre in occasione del mese della prevenzione maschile, verrà organizzato un nuovo incontro, accompagnato probabilmente dal camioncino della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori).

a.b.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione