Le previsioni meteo di Arpav segnalano un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla tarda serata di oggi, sabato 7 dicembre, e per tutta la giornata di domani, domenica 8 dicembre. Il tempo sarà perturbato, con precipitazioni diffuse che interesseranno principalmente le Prealpi centro-occidentali e la pianura centro-meridionale. Le nevicate saranno rilevanti in montagna, con la quota neve che si attesterà generalmente oltre i 600-900 metri, ma non sono esclusi fenomeni a quote più basse, soprattutto durante la notte tra sabato e domenica.
"Possibili accumuli anche consistenti in genere sopra i 1200 m sulle Prealpi veronesi e vicentine" si legge nel bollettino meteo. Domenica, si prevede anche un’intensificazione dei venti, che saranno da tesi a forti dai quadranti orientali, interessando soprattutto le dorsali prealpine, la pianura e la costa, con raffiche localmente molto forti.
A seguito di queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica valido a partire dalle 00.00 dell'8 dicembre fino alla stessa ora del giorno successivo. È stato dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica nei bacini del Po-Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), nonché del Basso Brenta-Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV). Questo potrebbe comportare l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con conseguenti allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.
Inoltre, dalle 21 di sabato 7 dicembre alle 00:00 di lunedì 9 è stato dichiarato lo stato di attenzione per nevicate sulle Prealpi veronesi e vicentine in quota, localmente a fondovalle.