Scopri tutti gli eventi
Progetti di riqualificazione
07.12.2024 - 18:15
Il concorso di idee indetto dal Comune di Morgano ha visto la partecipazione di numerosi professionisti tra ingegneri, architetti e studi professionali, allo scopo ridisegnare il cuore del paese, puntando su una riqualificazione urbanistica e architettonica che possa fungere da volano per lo sviluppo locale.
Il concorso di idee ha rappresentato un'opportunità unica per i partecipanti di mettere in mostra le proprie capacità progettuali. La risposta è stata entusiastica: trentotto proposte sono giunte sul tavolo del Comune, pronte per essere valutate da una commissione giudicatrice composta da esperti del settore. Tra questi, un rappresentante dell'Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Treviso, a testimonianza dell'importanza attribuita a questo progetto.
La commissione, composta da un numero dispari di professionisti, avrà il compito di esaminare attentamente ogni proposta. Il criterio di valutazione non si limiterà alla qualità estetica, ma considererà anche la sostenibilità, l'innovazione e la capacità di integrarsi armoniosamente con il contesto esistente. I tre migliori progetti saranno premiati con un montepremi complessivo di 11mila euro, un incentivo significativo per i partecipanti.
Le idee premiate non resteranno sulla carta. Il Comune di Morgano intende acquisirle e utilizzarle come base per un successivo concorso di progettazione o per un appalto di servizi di progettazione. In questo modo, i progetti vincitori potranno trasformarsi in realtà, contribuendo a scrivere un nuovo capitolo nella storia del paese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516