Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità

Un ospedale più umano per i bambini: il convegno a Belluno sulla Carta dei diritti

Giovedì 12 dicembre alle 17 l’Ospedale San Martino ospita un incontro per sensibilizzare sulla tutela dei diritti dei piccoli pazienti

Aggressioni al personale sanitario, il Gruppo Pd chiede un posto di polizia H24 all’Ospedale San Bortolo di Vicenza

L'ospedale San Martino di Belluno

Giovedì 12 dicembre alle 17:00, l’Ospedale San Martino di Belluno ospiterà un convegno dal titolo “Un ospedale, una comunità a misura di bambino: carta dei diritti del bambino in ospedale” nella Sala riunioni della struttura. L’evento avrà l’obiettivo di approfondire i diritti dei bambini in ambito sanitario, ponendo l’accento su come rendere l’ospedale un luogo più accogliente e rispettoso per i più piccoli.

A dare il benvenuto ai partecipanti sarà il commissario Giuseppe Dal Ben, mentre l’introduzione del convegno sarà a cura di Maria Cristina Zoleo, presidente del Comitato UNICEF di Belluno.

La giornata vedrà la partecipazione dell’avvocato Mario Caramel, Garante regionale dei diritti della persona, e interventi di esperti del settore:

  • L’avvocato Margherita Tessier, volontaria UNICEF, parlerà della Carta dei diritti del bambino alla salute e ai servizi sanitari.
  • Il dottor Stefano Marzini, primario dell'Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale San Martino di Belluno, approfondirà il tema “I diritti del bambino in contesti di fragilità. Il ruolo della Pediatria ospedaliera”.
  • Il dottor Fabio Tandurella, primario dell'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, illustrerà “Le buone pratiche: l’accoglienza della mamma e del bambino”.
  • La dottoressa Cristina Micheluzzi, primario dell’Unità Operativa Infanzia, Adolescenza e Famiglia, parlerà delle fragilità e risorse del bambino.

Il convegno sarà coordinato e moderato dal professor Paolo Colleselli, già primario dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale San Martino di Belluno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione