Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bellezze da scoprire

Un viaggio tra arte e natura

Il calendario 2025 di Montegrotto Terme celebra i tesori del bacino termale euganeo

montegrotto hotel terme neroniane

montegrotto

È pronto il nuovo calendario 2025 del Comune di Montegrotto Terme, un omaggio fotografico che invita a scoprire le meraviglie architettoniche e culturali del territorio termale e dei Colli Euganei. Giunto alla quarta edizione, il calendario sarà distribuito il 24 dicembre durante gli auguri in piazza Roma, oppure potrà essere ritirato - dopo Natale - presso il Municipio o alcuni negozi aderenti.

Il progetto raccoglie ventiquattro straordinarie tappe del patrimonio locale, immortalate in immagini suggestive. Spiccano le ville venete, come Villa dei Vescovi a Torreglia e Villa Selvatico a Battaglia Terme, e i castelli medievali di Monselice e Valbona. Non mancano luoghi simbolo come l'Abbazia di Praglia, il borgo di Arquà Petrarca, e i Giardini di Valsanzibio, celebri per il Portale di Diana. A completare l'itinerario, siti archeologici che raccontano l'antica tradizione termale del territorio.

«Questo calendario - spiega il sindaco Riccardo Mortandello nell'introduzione - è un modo per celebrare il nostro straordinario patrimonio, spesso poco conosciuto dagli stessi cittadini. Montegrotto Terme continuerà nel 2025 a presiedere EHTTA, l’associazione europea delle città termali storiche, un riconoscimento che ci permette di promuovere a livello europeo le nostre eccellenze, dal Museo del Termalismo agli scavi archeologici, fino ai nostri stabilimenti termali unici».

Il calendario, oltre ad essere uno strumento utile per pianificare l’anno, si propone come una guida turistica a portata di mano. Ogni mese offre dettagliate descrizioni dei luoghi, con informazioni pratiche come le distanze da Montegrotto, per invitare residenti e visitatori a scoprire un territorio ricco di storia, arte e natura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione