Scopri tutti gli eventi
Attualità
12.12.2024 - 21:14
È stata inaugurata la nuova illuminazione scenografica della fontana situata al centro di Piazzale Stanga. Si conclude così il progetto di recupero e restauro, iniziato lo scorso agosto, con l'ultimazione della parte idrica finalizzata il 14 ottobre scorso con la riattivazione dei giochi d'acqua.
L'illuminazione conferisce ora un particolare fascino alla fontana, contribuendo a rendere particolarmente piacevole l'ingresso est della città, soprattutto nelle ore serali. La fontana è stata restaurata al fine di ridurre i consumi, sia idrici che energetici. Essa utilizza un sistema di ricircolo totale dell'acqua: il consumo è di soli 3 metri cubi al giorno, in quanto l'acqua, prelevata dall'acquedotto, è convogliata in una vasca e poi ripompata nella fontana stessa attraverso un geyser centrale, otto laterali e una corona di ugelli. Sono stati eseguiti anche vari interventi di manutenzione edile sul rivestimento deteriorato, la pulizia degli ugelli con idropulitrice, la sostituzione di valvole, pompe e ugelli, e l'installazione di un nuovo quadro elettrico.
Oltre al risparmio idrico, si ottiene anche un risparmio energetico grazie al nuovo impianto di illuminazione con fari LED a basso consumo, che consentono una riduzione del 20% rispetto alla precedente installazione. Il costo complessivo di tutti gli interventi, dal mese di agosto fino ad oggi, per il restauro funzionale ed estetico completo della fontana – progettata dall'ingegnere Barbini e realizzata da AMAG agli inizi del 2000 – ammonta a 70.000 euro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516