Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità in crescita

Mirano inaugura il nuovo reparto di terapia intensiva, ospite d'onore l'assessore Lanzarin

Un investimento da 3,5 milioni per una struttura all’avanguardia: 8 posti letto, tecnologia avanzata e comfort per pazienti e operatori

Lanzarin inaugurazione terapia intensiva Mirano

L'assessore Lanzarin al taglio del nastro

Questa mattina, a Mirano (VE), è stato inaugurato il nuovo reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale, un progetto che segna un ulteriore passo avanti per il rafforzamento della Sanità veneta. “Un reparto strategico, soprattutto dopo l’esperienza della pandemia, che ci ha insegnato quanto siano fondamentali i posti in terapia intensiva per salvare vite umane”, ha dichiarato Manuela Lanzarin, assessore regionale alla Sanità e al Sociale, durante la cerimonia di apertura.

Il nuovo reparto si estende su un’area di 562 metri quadrati, ospitato nell’edificio OM 19 al piano terra, e comprende 8 posti letto fissi e un posto mobile attivabile in caso di emergenza. Dotato di 6 box per l’isolamento, sarà in grado di accogliere annualmente circa 280 pazienti. La realizzazione della struttura, costata 3,5 milioni di euro, ha trasformato e modernizzato i locali che in precedenza ospitavano il servizio di Rianimazione.

“La Terapia Intensiva di Mirano è un punto di riferimento per pazienti e familiari e un ambiente sicuro per medici e operatori sanitari. Questo reparto testimonia l’impegno della Regione nel mantenere alta la qualità della rete ospedaliera del Veneto, che conta 68 strutture”, ha aggiunto Lanzarin.

Dal 2020, il Veneto ha aumentato di 171 i posti letto attivabili in terapia intensiva, un incremento dell’81% rispetto agli obiettivi fissati dalla DGR 792/2020. “Questi numeri ci pongono ai vertici della sanità nazionale”, ha spiegato Lanzarin, sottolineando come il rafforzamento degli ospedali si accompagni allo sviluppo di una rete territoriale con case e ospedali di comunità.

Alla cerimonia hanno partecipato il direttore dell’Ulss3 Serenissima Edgardo Contato, il presidente della Conferenza dei Sindaci Andrea Martellato e il sindaco di Mirano Tiziano Baggio.

Al termine dell’evento, l’assessore Lanzarin ha preso parte al taglio del nastro per i nuovi locali della mensa e del bar dell’ospedale, completando una giornata dedicata all’innovazione e al miglioramento dei servizi per il territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione