Scopri tutti gli eventi
Attualità
17.12.2024 - 12:04
È avvenuta la prima donazione samaritana di rene dell'era post-Covid, un gesto che ha permesso di salvare tre pazienti in lista d'attesa per il trapianto. Il Centro Nazionale Trapianti ha annunciato che, grazie alla generosità di un donatore sconosciuto, sono stati realizzati tre trapianti simultanei a Padova, L'Aquila e Bologna, a seguito di una catena di donazioni tra coppie incompatibili.
La donazione samaritana, in cui un donatore in perfette condizioni di salute destina il proprio rene a un ricevente sconosciuto, non avveniva in Italia da oltre cinque anni. Questa volta, l'operazione ha visto un prelievo effettuato al mattino e, in perfetta sincronizzazione, i reni sono stati trasportati dai diversi ospedali dai reparti specializzati della Polizia Stradale, che hanno utilizzato Lamborghini appositamente modificate per il trasporto organi. Nel pomeriggio dello stesso giorno, i reni sono stati trapiantati nei rispettivi riceventi, che ora stanno tutti bene.
Quella di questa settimana è stata la nona donazione samaritana in Italia dal 2010, un percorso complesso che ha coinvolto ben 110 operatori sanitari tra medici, infermieri, psicologi, biologi e personale del CNT e dei coordinamenti regionali di Veneto, Abruzzo ed Emilia-Romagna. Prima di accedere al programma di donazione, il volontario è stato sottoposto a un'accurata valutazione clinica, psicologica e immunologica, e la sua candidatura è stata approvata da due commissioni, a livello regionale e nazionale, oltre a essere autorizzata dal Tribunale competente, che ha verificato la consapevolezza e la libertà della decisione.
Questo gesto di altruismo, che ha visto un donatore vivere in perfetta salute offrire un rene senza aspettarsi nulla in cambio, ha avuto un impatto diretto su tre vite, restituendo speranza a pazienti che da tempo attendevano un trapianto. Con questa donazione, l'Italia raggiunge un nuovo traguardo nella promozione di una cultura della solidarietà e dell'altruismo, ribadendo l'importanza delle donazioni volontarie per la vita.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516