Scopri tutti gli eventi
Artigianato
17.12.2024 - 12:53
Foto di repertorio
La tradizione artigianale veneziana è stata protagonista di un evento unico, tenutosi presso il concessionario Auto4R di Mestre, che ha dato il via alla selezione di un manufatto per il galà delle "Eccellenze italiane" a Roma. L'evento ha avuto l'obiettivo di promuovere l'artigianato e l'arte italiana, in particolare quella veneziana, rafforzando la sinergia culturale tra Italia e Giappone.
L'incontro, parte di un tour di 63 tappe in tutta Italia, ha visto la partecipazione di realtà artigianali che incarnano la storia e la tradizione del proprio territorio. Raffaella Antonlini, titolare del concessionario Auto4R e veneziana doc, ha scelto di unire il fascino del vetro artistico di Murano al mondo delle auto, creando un connubio che ha stupito e affascinato i presenti.
All'evento era presente anche l'assessore alla promozione del territorio di Venezia, Paola Mar, che ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti un’occasione unica per portare l'artigianalità veneziana nel mondo. Mar ha inoltre espresso speranza che l'opera scelta, un capolavoro realizzato dal maestro vetraio Piero Dri, possa conquistare il titolo al galà delle "Eccellenze italiane".
Il manufatto scelto per l'occasione è un'opera unica, un connubio tra vetro di Murano e legno pregiato, che rappresenta l'eccellenza artigianale delle due realtà. Ogni pezzo, realizzato con la maestria di Matteo Tagliapietra e Piero Dri, è unico nella sua esecuzione e simbolizza il legame tra il gondoliere e la sua gondola, proprio come il "Jinba Itai", il concetto giapponese che unisce il cavaliere al suo cavallo. L’opera in vetro e legno pregiato racconta la sinergia tra due mondi lontani, ma uniti dalla passione per l'artigianato di qualità.
Il galà delle "Eccellenze italiane" si terrà a Roma, e questo evento rappresenta un'importante vetrina per l'artigianato e la cultura italiana, con particolare attenzione a Venezia e alle sue tradizioni più autentiche.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516