Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
17.12.2024 - 16:34
Bassano del Grappa
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per ridurre l’inquinamento acustico in città. Mentre si avvicina la conclusione del primo stralcio dei lavori di realizzazione delle barriere fonoassorbenti lungo il lato ovest di viale De Gasperi, nel tratto compreso tra via Bernardo Ziliotti e il sottopassaggio di via Salieri, è stato avviato l’iter di progettazione per il secondo stralcio dell’opera.
Il nuovo intervento prevede un prolungamento verso sud delle barriere già in corso di installazione, per un totale di ulteriori 70 metri, con l’obiettivo di garantire una maggiore protezione acustica per i residenti della parte sud di via Ziliotti. Questa strada parallela a viale De Gasperi è particolarmente esposta al rumore e alle polveri sottili generate dal traffico veicolare di un’arteria a scorrimento veloce, molto trafficata e fonte di disagio per chi abita nelle vicinanze.
“Con il secondo stralcio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Viero – andremo incontro alle esigenze di vivibilità di un gruppo di residenti che finora non era stato incluso nel primo intervento. L’obiettivo è rispettare i livelli sonori previsti nella relazione acustica, riducendo sia il rumore che l’impatto delle polveri sottili prodotte dai veicoli”.
Il secondo stralcio vedrà l’installazione di una combinazione di pannelli ciechi e trasparenti, che si alterneranno per garantire sia funzionalità che integrazione estetica con il contesto urbano. Questo nuovo segmento avrà una lunghezza analoga a quella già realizzata e sarà completato con una spesa stimata di 113.300 euro.
Con il proseguimento di questi interventi, Bassano del Grappa punta a migliorare la qualità della vita nelle aree residenziali limitrofe, rispondendo alle richieste della cittadinanza e mitigando gli effetti negativi del traffico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516