Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Iniziativa per gli animali

Nasce il Gattile di Brondolo: un'iniziativa contro la violenza sugli animali

La nuova struttura aiuterà l'Apa a gestire i gatti abbandonati ed è dedicata a Green, il felino recentemente vittima di violenza

A Mestre nasce la prima stanza SOS per gatti in difficoltà

Foto di repertorio

Un'importante novità per Brondolo e per gli amanti degli animali: è stato ufficialmente annunciato il progetto per la realizzazione di un gattile nel quartiere. La struttura, che sorgerà in una zona recentemente ripulita, sarà destinata a supportare l'Apa nella gestione dei gatti randagi e abbandonati presenti sul territorio. A comunicarlo è stato il sindaco Mauro Armelao, che ha postato una foto del sito individuato per l'edificio, sottolineando che i lavori preliminari sono già iniziati.

La scelta di intitolare la struttura a Green, un gatto che ha suscitato grande commozione nella città, non è casuale. La sua tragica vicenda ha scosso profondamente la comunità: il 4 settembre, Green è stato brutalmente picchiato dal compagno della sua padrona, un atto di violenza insensata che ha portato il felino a subire gravi ferite, costringendolo a un ricovero a Padova. L'episodio ha spinto la padrona a denunciare l'aggressore alle autorità.

Il nuovo gattile avrà anche il compito di supportare le tante volontarie che gestiscono le colonie feline in città. Queste, da tempo, avevano sollevato il problema della crescente difficoltà nella gestione degli animali abbandonati. Molte di loro, infatti, ospitano gatti nelle proprie case, ma i posti disponibili sono ormai esauriti. Il gattile, che inizialmente doveva essere realizzato in una frazione del territorio, è stato infine previsto a Brondolo, soluzione che sembra rispondere in modo più efficace alle esigenze della comunità e delle volontarie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione