Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Spese natalizie

Natale 2024: spesa media di 200 euro per regali, cresce il boom degli acquisti online

I consumatori spendono di più rispetto allo scorso anno, preferendo cibo, abbigliamento e buoni regalo. Mercatini e piattaforme digitali protagonisti delle vendite natalizie

Natale regalo

Foto di repertorio

A Natale, come ogni anno, da protagonista l’acquisto dei regali. Secondo le ultime analisi di Confesercenti, la spesa media pro capite per i regali natalizi del 2024 si attesta sui 200 euro, con un lieve incremento rispetto ai 190 euro dello scorso anno. Il budget destinato ai doni continua a concentrarsi principalmente nella fascia tra i 100 e i 200 euro, con molti consumatori pronti a fare acquisti in questa ultima fase.

Non esiste un canale di acquisto dominante, con i consumatori che si distribuiscono quasi equamente tra acquisti online e in negozio fisico. Circa il 43% degli acquirenti preferisce i negozi tradizionali, tra cui mercatini e le vie del centro, mentre il 30% si dirige verso i centri commerciali. Inoltre, circa il 17% acquisterà esclusivamente online, con una crescente attenzione verso le opportunità offerte da eventi come il Black Friday e il Cyber Monday, a cui ha partecipato il 50% dei consumatori, un netto aumento rispetto al 30% del 2023.

I regali più richiesti quest’anno sono quelli enogastronomici, capi di abbigliamento, giocattoli e i sempre più popolari buoni regalo. In calo, invece, l'interesse per i prodotti tecnologici, come smartphone e computer.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione