Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Musica e spettacolo

Venite Adoremus: il fascino della musica natalizia a Ca’ Venier

Un giovane talento all’organo storico per un viaggio tra pastorali settecentesche e ottocentesche a Porto Tolle

Logo degli Antichi Organi del Polesine

Logo degli Antichi Organi del Polesine

Sabato 28 dicembre, alle ore 17, la Chiesa Arcipretale di San Nicolò a Ca’ Venier ospiterà il concerto natalizio intitolato "Venite Adoremus. Pastorali organistiche tra ’700 e ’800". L’evento, parte del Festival Antichi Organi del Polesine, vedrà protagonista il giovane organista Matteo Varagnolo, classe 2002, già riconosciuto a livello internazionale per il suo straordinario talento.

Alla consolle del prezioso organo Giacomo Bazzani, risalente al 1887, Varagnolo eseguirà un programma in armonia con il clima natalizio: un repertorio di brani pastorali vivaci e festosi che spaziano da Bernardo Pasquini a Johann Sebastian Bach, passando per Amadeus Mozart e padre Davide da Bergamo.

Matteo Varagnolo, originario di Piove di Sacco (Pd), ha iniziato a studiare organo all’età di 13 anni. Diplomato al Conservatorio Pollini di Padova, prosegue attualmente i suoi studi a Vienna, frequentando il Master in Organo Concertistico. Tra i suoi successi spiccano il primo premio al concorso internazionale "Fondazione Friuli" nel 2019 e al concorso "Fiorella Benetti Brazzale – città di Vicenza" nel 2021.

L’appuntamento, a ingresso libero, è reso possibile grazie all’organizzazione di Asolo Musica Veneto Musica, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Veneto, la Diocesi di Chioggia, la Provincia di Rovigo e il Comune di Porto Tolle. La direzione artistica è affidata a Nicola Cittadin, mentre l’Unità Pastorale dell’Isola di Ca’ Venier offre il proprio supporto logistico.

Un’occasione unica per immergersi nelle melodie senza tempo dell’organo storico, in un contesto suggestivo e carico di spiritualità. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook @antichiorgani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione