Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Chiusura per lavori

RFI Potenzia la Linea Venezia - Trieste: Sospensioni nei Weekend per Lavori Importanti

Interventi infrastrutturali da 190 milioni di euro per migliorare la capacità e la velocità dei collegamenti ferroviari

Trenitalia

Immagine di repertorio

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha avviato un significativo progetto di potenziamento della linea ferroviaria Venezia - Trieste, che comporterà lavori di ammodernamento tecnologico e infrastrutturale. Per garantire l'efficacia dei cantieri, la circolazione dei treni sarà sospesa nei weekend tra le stazioni di Mestre e Monfalcone durante diverse date: 10-12 gennaio, 17-19 gennaio, 7-9 febbraio, 14-16 febbraio, 7-9 marzo e 14-16 marzo.

Questi interventi fanno parte di un più ampio piano di investimenti, del valore complessivo di circa 190 milioni di euro, finanziato anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'obiettivo principale è quello di incrementare il traffico ferroviario e velocizzare i collegamenti tra Venezia e Trieste, migliorando così l'efficienza del servizio.

Un elemento chiave dei lavori sarà la realizzazione dell'Apparato Centrale a Calcolatore Multistazione (ACCM) presso la stazione di Mestre. Questo sistema permetterà una gestione centralizzata della circolazione dei treni, aumentando notevolmente la capacità della linea. Inoltre, il progetto prevede l'implementazione dell'European Rail Traffic Management System (ERTMS), un avanzato sistema di supervisione che garantirà maggiore affidabilità e regolarità nella circolazione.

I lavori non solo miglioreranno l'infrastruttura esistente, ma porranno anche le basi per ulteriori sviluppi futuri, come la costruzione di binari più lunghi per i treni merci nella stazione di San Giorgio di Nogaro. I passeggeri sono invitati a consultare i canali ufficiali delle imprese ferroviarie per ulteriori dettagli sulle modifiche alla circolazione e agli orari dei treni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione