Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
03.01.2025 - 10:18
Dopo la pausa natalizia, riprendono i lavori di ristrutturazione dello stadio Battaglini di Rovigo. Il vicesindaco Andrea Bimbatti ha annunciato che, a partire dalla prossima settimana, le impalcature torneranno a popolare la tribuna Lanzoni, segnalando la ripresa dei lavori di messa in sicurezza.
Lo stadio Battaglini, simbolo del rugby rodigino, è stato al centro di un'operazione di manutenzione straordinaria iniziata il 24 ottobre scorso. La decisione di chiudere la tribuna ovest, conosciuta come Lanzoni, è stata presa a seguito di gravi criticità statiche emerse dalle verifiche sullo stato di conservazione delle strutture. La pausa natalizia ha permesso la riapertura temporanea del corpo centrale della tribuna per il big match Rovigo-Viadana del 22 dicembre, ma i due corpi laterali sono rimasti chiusi al pubblico.
L'intervento di messa in sicurezza della tribuna Lanzoni non è solo una questione di tempistiche, ma anche di risorse economiche e competenze tecniche. Palazzo Nodari ha stanziato oltre 137mila euro per risolvere le criticità strutturali, a cui si aggiungono 162.260 euro per i lavori sulla copertura. Quest'ultima, infatti, ha mostrato segni di deterioramento dovuti a fenomeni di sfondellamento, causati dall'invecchiamento e dagli agenti atmosferici. La copertura richiede un intervento di manutenzione straordinaria per ripristinare le parti danneggiate e installare un nuovo controsoffitto in lamiera, ancorato alla struttura portante con profili di acciaio su misura.
Il costo totale dell'intervento supera i 299mila euro, a cui si aggiungono 44.408 euro per la progettazione, affidata all'ingegnere Massimo Zanella. In totale, il comune di Rovigo si trova a dover gestire una spesa di 344mila euro, interamente a carico di Palazzo Nodari. Nonostante le difficoltà, l'assessore Bimbatti ha espresso l'intenzione di completare i lavori nel più breve tempo possibile, per restituire ai tifosi e ai cittadini una tribuna sicura e agibile.
Nel frattempo, la Rugby Rovigo continuerà a giocare in trasferta per tutto gennaio, con partite previste il 19 contro il Mogliano e il 25 contro i Rangers Vicenza. Il ritorno al Battaglini è fissato per il 2 febbraio, quando la squadra affronterà le Fiamme Oro. La giunta comunale ha inoltre approvato un progetto di fattibilità tecnico-economica da due milioni di euro per la rifunzionalizzazione architettonica, strutturale e impiantistica dell'intero complesso sportivo, con particolare attenzione alla tribuna est dedicata a Doro Quaglio.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516