Scopri tutti gli eventi
Tecnologia e tradizione
05.01.2025 - 10:00
Immagine di repertorio
Vicenza si conferma epicentro dell’innovazione tecnologica per il settore orafo con il ritorno di T.Gold, evento internazionale dedicato ai macchinari e alle tecnologie per la lavorazione dei gioielli. Organizzato da Italian Exhibition Group, si terrà dal 17 al 21 gennaio in contemporanea con Vicenzaoro January, radunando 170 aziende provenienti da 16 Paesi e rafforzando la vocazione globale della manifestazione.
Il 40% degli espositori arriva dall’estero, con Germania, Turchia, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito tra i Paesi più rappresentati. Tra i protagonisti spiccano aziende italiane leader come Elettrolaser, Italimpianti Orafi, Sisma, Orotig e Legor Group, affiancate da nomi internazionali di rilievo come Heimerle + Meule e Schultheiss dalla Germania, Starrag Vuadens dalla Svizzera e Goodwin Refractory Services dal Regno Unito.
Alta tecnologia e futuro sostenibile
Il salone sarà anche palcoscenico per il ritorno del Jewellery Technology Forum (JTF), organizzato in collaborazione con Legor Group, che offrirà approfondimenti sulle tendenze e le sfide future del settore orafo. In un mercato sempre più competitivo, le soluzioni presentate a T.Gold spaziano dalla personalizzazione alla sostenibilità, garantendo processi produttivi efficienti, precisi e a basso impatto ambientale.
Nella Hall 9, collegata comodamente al quartiere fieristico con un servizio navetta gratuito, i visitatori potranno scoprire le ultime innovazioni per la manifattura, tra cui macchinari multifunzione, soluzioni customizzate per produzioni di nicchia, utensileria e attrezzature per laboratori orafi.
Un settore in continua evoluzione
L’offerta di T.Gold è suddivisa in sei categorie principali: trattamenti delle leghe e galvanica, tecnologie per prototipazione e produzione digitale, lavorazioni meccaniche avanzate, tecniche di saldatura, processi di affinazione e recupero, strumenti di finitura e utensileria.
Con un focus sull’artigianalità, il design e l’uso responsabile delle risorse, T.Gold continua a rappresentare un evento strategico per il settore orafo, dove tradizione e innovazione tecnologica si fondono per rispondere alle esigenze di un mercato in costante trasformazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516