Sono iniziate oggi le operazioni di messa in sicurezza dell'area danneggiata sul retro del pattinodromo "Nuove Gemme", dopo che alcuni vandali hanno causato danni nei giorni scorsi. Gli operai comunali, al lavoro sin dalle prime ore della mattina, hanno provveduto a bloccare l'accesso alla zona con pannelli di acciaio, per evitare nuovi ingressi non autorizzati.
Il sindaco di Spinea, Franco Bevilacqua, ha rassicurato i cittadini che si tratta di una soluzione temporanea, in attesa di una riqualificazione definitiva che, come confermato dal primo cittadino, è già in programma. L'intervento di riqualificazione è strettamente legato ai lavori di costruzione della nuova scuola media, che sorgerà a pochi passi dal pattinodromo.
"Stiamo preparando un viale di collegamento tra le due strutture e l'area danneggiata sarà murata, diventando probabilmente uno spazio da destinare a magazzino per il pattinodromo. Tuttavia, per avviare i lavori è necessaria l'autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza, visto che ci troviamo in un'area vincolata dell'oasi", ha spiegato Bevilacqua.

Per quanto riguarda gli autori dei danni, il sindaco ha precisato che si tratta di individui già noti alle forze dell'ordine, provenienti da contesti familiari problematici. "Siamo consapevoli che si tratta di una situazione delicata, ma posso assicurare che l'attenzione è massima", ha aggiunto.
L’amministrazione comunale ha lanciato un appello alla cittadinanza, invitando chiunque fosse a conoscenza di atti vandalici a denunciare tempestivamente. "Anche il Comune ha presentato una denuncia contro ignoti. Ogni segnalazione contribuirà a intensificare le indagini e le azioni correttive", ha dichiarato il sindaco, che ha ricordato come il Prefetto abbia recentemente potenziato la presenza delle forze dell'ordine in Riviera e nel Miranese.

Con la collaborazione della comunità e delle autorità, l'amministrazione di Spinea è determinata a risolvere il problema e a garantire la sicurezza e la funzionalità del pattinodromo "Nuove Gemme" nel lungo periodo.