Scopri tutti gli eventi
Enogastronomia e cultura
04.01.2025 - 10:44
Fiori d'Inverno
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco Veneto IGP tornano protagonisti con "Fiori d’Inverno", la rassegna enogastronomica organizzata da UNPLI Treviso in collaborazione con le Pro Loco locali e il Consorzio di Tutela. Dal 2006, questa iniziativa celebra il “Fiore che si mangia” unendo sapori, tradizioni e cultura del territorio.
A inaugurare il nuovo anno sarà la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Preganziol (TV), dal 10 al 12 gennaio 2025. L’evento offre un weekend ricco di appuntamenti, tra cui il tradizionale pranzo solidale a base di spiedo, degustazioni e attività culturali. La giornata clou sarà domenica 12 gennaio, con l’inaugurazione ufficiale alle 10:30, seguita dallo spettacolo di giocoleria e magia per bambini “Divertiamoci con Josefito” e, nel pomeriggio, la presentazione del documentario “La Marca Verde” di Aldo Pavan. La rievocazione dei “Veci Mestieri” arricchirà l’atmosfera con un tocco di tradizione.
Sempre il 12 gennaio, Mirano (VE) ospiterà la Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta, che trasformerà Piazza Martiri in un’esposizione di prodotti locali e artigianali. L’evento, che coinvolge produttori, studenti e artigiani, prevede una visita guidata a un’azienda agricola locale, spettacoli folkloristici e degustazioni lungo le vie del centro storico.
Ma “Fiori d’Inverno” non si ferma qui. Il calendario prosegue fino a marzo 2025 con altre mostre e eventi, da Zero Branco a Dosson, da Mogliano Veneto a Roncade e Quinto di Treviso.
A corredo degli eventi enogastronomici, la rassegna propone escursioni naturalistiche e workshop per esplorare le bellezze del territorio. Tra le iniziative, un tour in motonave lungo il Fiume Sile il 15 marzo 2025, per scoprire la tecnica di coltivazione del radicchio e degustarne le specialità.
Anche ristoranti e osterie locali partecipano alla celebrazione, offrendo menu speciali a base di Radicchio Rosso di Treviso IGP. I locali aderenti sono facilmente riconoscibili grazie all’adesivo dell’iniziativa.
Per informazioni dettagliate sugli eventi, prenotazioni e ristoranti partecipanti, è possibile visitare il sito ufficiale della rassegna o contattare il numero 0422.595780.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516