Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Venezia da record: 75mila visitatori per i musei civici nelle festività

Boom di presenze nei musei comunali, trainati da mostre e aperture straordinarie

Venezia da record: 75mila visitatori per i musei civici nelle festività

Le festività natalizie a Venezia si sono rivelate un trionfo per i musei civici, che hanno registrato numeri da capogiro: 75mila ingressi complessivi tra la Vigilia di Natale e il giorno dell'Èpifania. Con una media di 6mila visitatori al giorno e picchi fino a 8mila nei festivi, si è registrato un incremento del 20% rispetto allo scorso anno.

Tra le mete più amate spicca Ca' Pesaro, dove la Galleria Internazionale d'Arte Moderna e la mostra temporanea “Scultura lingua morta” di Giorgio Andreotta Calò hanno attirato in media 500 visitatori al giorno. Seguono il Museo del Vetro di Murano, apprezzato per la sua narrazione delle tradizioni locali con 450 ingressi quotidiani, e Palazzo Fortuny, che con la casa-museo e l'esposizione Selva di Eva Jospin ha registrato circa 300 presenze per ogni apertura straordinaria.

Anche in terraferma non sono mancati i successi: l'esposizione dedicata a Henri Matisse al Centro Culturale Candiani di Mestre ha accolto oltre 18mila visitatori, confermandosi un polo attrattivo per l'area metropolitana e le province limitrofe.

Le aperture straordinarie, programmate con maggiore anticipo rispetto agli anni passati, hanno contribuito al successo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione