Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Scuola e famiglia

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali di Venezia: nuova scadenza il 21 gennaio

Slittano i termini per l’anno scolastico 2025/26, modifiche anche per asili nido e spazio cuccioli

asilo-nido

Immagine di repertorio

I termini per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali del Comune di Venezia, inizialmente fissati per l’8 gennaio 2025, slittano al 21 gennaio 2025. Lo ha stabilito una recente nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR), che ha prorogato le date per garantire più tempo alle famiglie nella scelta e permettere alle scuole di organizzare le attività di orientamento.

Le nuove date per le iscrizioni

La nota ministeriale n.208 del 3 gennaio 2024 stabilisce che le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali per il prossimo anno scolastico 2025/26 potranno essere presentate online dalle ore 8 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20 del 10 febbraio 2025.

Il Regolamento comunale per le scuole dell’infanzia prevede che ogni anno le iscrizioni siano coordinate con quelle delle scuole statali. Il portale del Comune di Venezia, nella sezione dedicata alle scuole dell’infanzia comunali (link diretto), sarà aggiornato a breve con il nuovo bando e le informazioni utili per le famiglie.

Per quanto riguarda gli asili nido e lo spazio cuccioli comunali, il calendario resta invariato. Le iscrizioni apriranno il 15 gennaio 2025 alle ore 8 e chiuderanno il 15 marzo 2025 alle ore 12. Anche in questo caso, il sito del Comune fornirà tutti i dettagli nella pagina dedicata (link diretto).

La decisione di prorogare i termini per le scuole dell’infanzia è stata presa per permettere alle famiglie di avere più tempo per ponderare le scelte educative per i propri figli e alle scuole di migliorare il processo di accoglienza e orientamento.

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito ufficiale del Comune di Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione