Scopri tutti gli eventi
Orgoglio Veneto
09.01.2025 - 16:49
Federico Caner
Il Distretto Lattiero-Caseario Veneto (Di.L.Ca.Ve.) ha conquistato un importante finanziamento di 13,8 milioni di euro dal Ministero dell’Agricoltura, classificandosi secondo su 56 progetti nazionali partecipanti al bando "Distretti del Cibo". Un risultato che conferma l’eccellenza del settore lattiero-caseario veneto, capace di unire innovazione tecnologica e tradizione.
“Questo successo dimostra che le imprese agricole venete sanno collaborare, lavorando con sinergia e progettualità – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner –. Grazie a radici salde nella tradizione e a un approccio innovativo, il Veneto si conferma tra le prime regioni italiane per la qualità delle sue produzioni lattiero-casearie”.
Il Di.L.Ca.Ve., nato nel 2022 su iniziativa di A.Pro.La.V. (Associazione Produttori Latte del Veneto), raggruppa aziende agricole, Consorzi di tutela dei formaggi Dop Asiago, Montasio e Piave, e cooperative lattiero-casearie come Lattebusche, Latteria di Soligo, Latterie Vicentine e Latteria Sant’Andrea. Coinvolta anche l’Università di Padova, a testimonianza di un approccio integrato e scientifico.
“Il vero valore di questo progetto – ha aggiunto Caner – non risiede solo nei finanziamenti ottenuti, ma nel mettere insieme conoscenze, esperienze e professionalità a vantaggio di tutti i produttori veneti. Questo è un esempio di cooperazione territoriale che porterà benefici a lungo termine”.
Il finanziamento sarà utilizzato per sviluppare un sistema produttivo integrato, con attenzione alla sostenibilità e all’innovazione, mantenendo uno stretto legame con le radici del territorio. La Regione seguirà da vicino l’evolversi del progetto, garantendo il suo collegamento con la programmazione regionale e rafforzando il ruolo del Veneto come leader della qualità lattiero-casearia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516