Scopri tutti gli eventi
Emergenza casa
09.01.2025 - 17:39
Immagine di repertorio
Il Comune di Vicenza ha annunciato un piano straordinario da quasi 6 milioni di euro destinato al recupero e alla riqualificazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’iniziativa, presentata oggi a Palazzo Trissino dal sindaco Giacomo Possamai e dall’assessore alle politiche sociali e abitative Matteo Tosetto, punta a ridurre drasticamente il numero di alloggi sfitti di proprietà comunale, affrontando una delle emergenze sociali più critiche a livello locale e nazionale.
"Tra le priorità del nostro mandato c'è quella di recuperare centinaia di alloggi pubblici attualmente inutilizzati – ha dichiarato il sindaco Possamai durante la conferenza stampa. – L'emergenza casa è una problematica seria, e a Vicenza la situazione è particolarmente grave. Per questo, abbiamo deciso di fare un investimento straordinario, attingendo a fondi europei, regionali e comunali, destinando oltre un milione e mezzo di euro di risorse proprie del Comune".
Il progetto, denominato Piano Case Popolari, prevede il recupero di 100 alloggi in diverse zone della città, con un investimento complessivo di 5.743.000 euro. Inoltre, ulteriori 150.000 euro saranno destinati alla riqualificazione di altri otto appartamenti. L’intervento sarà accompagnato da un piano di alienazione di 59 unità abitative, i cui proventi saranno reinvestiti nella ristrutturazione di altri alloggi.
Attualmente, il patrimonio di edilizia residenziale pubblica gestito da AMCPS (l'azienda comunale) conta 1.560 alloggi, dei quali 1.085 sono già abitati. “Grazie a questo piano – ha spiegato l’assessore Tosetto – puntiamo a ridurre ulteriormente il numero di abitazioni sfitte e ad ampliare l’offerta abitativa per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà”.
Con l'approvazione del piano, l’amministrazione comunale di Vicenza ribadisce la volontà di mettere al centro del proprio operato le politiche sociali, cercando di dare risposte concrete a un problema che affligge sempre più cittadini.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516